Vi siete mai chiesti a che ora visitano gli americani il vostro sito web o il vostro e-commerce? Intendo dire, rispetto al loro orario e non al vostro?
Durante un progetto di web marketing per un’azienda locale che prevedeva alcune attività di penetrazione nel mercato statunitense, è stato impostato un piano di analisi puntuale per capire il “customer journey” e quindi adottare la migliore strategia digitale.
Il primo problema è stato quello di analizzare correttamente i dati forniti da Google Analytics. Infatti, in modo predefinito, in Google Analytics esiste una sola dimensione chiamata “ORA”. Attraverso questa dimensione è possibile determinare quando gli utenti visitano ed interagiscono con il vostro sito.
Purtroppo, questa dimensione mostra l’orario configurato nel vostro account e più precisamente quello della vista creata per i rapporti, ovvero non riporta l’orario locale del vostro visitatore.
Presto fatto, direte, visto che devo lavorare con gli Stati Uniti sottraggo 6 ore oppure faccio una vista specifica. Certamente, ma occorre tener conto che in USA ci sono ben 6 fusi orari e comunque diventerebbe problematico farlo per molti paesi al mondo contemporaneamente.
Ovviamente, conoscendo in modo esatto queste abitudini, è possibile essere più aggressivi con campagne pubblicitarie PPC, mail/sms marketing e scrivere post sui social. In generale è possibile impostare correttamente una campagna di web marketing “time sensitive” in base a ciascuna nazione del mondo.
Ritornando al nostro caso, l’obiettivo era quello di ottenere un report per misurare:
- Ora del giorno basato sul nostro “local time” (dimensione predefinita in GA);
- “Time zone” del visitatore (dimensione non esistente in GA);
- Fascia oraria delle visite (mattino, pomeriggio, sera e notte);
- Ora e data (inclusa la time zone) direttamente dalla configurazione dei visitatori.
Per produrre questo report, è stato necessario:
- Creare nuove “custom dimension”: Visit Date and Time , Visit Hour, Time Zone, Time of the day;
- Definire le nuove dimensioni tramite le impostazioni delle di Google Analytics;
- Importare custom data "fasce orarie" in Google Analytics;
- Modificare il codice di monitoraggio del proprio sito;
- Creare report personalizzati.
Il report viene inviato automaticamente ogni settimana ai responsabili interni per verificare l’efficacia delle campagne e il relativo rendimento in termini di incremento di conversioni.
Ulteriori vantaggi : Una volta definite, le nuove dimensioni sono utilizzabili direttamente nei vari rapporti standard o personalizzati come DIMENSIONE SECONDARIA.
Marco Domizio
Consulente Digital Transformation
Affianco imprenditori a realizzare progetti digitali per aumentare clienti e vendite