• Le campagne di web marketing “time sensitive” con Google Analytics


    Vi siete mai chiesti a che ora visitano gli americani il vostro sito web o il vostro e-commerce? Intendo dire, rispetto al loro orario e non al vostro?

    Durante un progetto di web marketing per un’azienda locale che prevedeva alcune attività di penetrazione nel mercato statunitense, è stato impostato un piano di analisi puntuale per capire il “customer journey” e quindi adottare la migliore strategia digitale.

    Il primo problema è stato quello di analizzare correttamente i dati forniti da Google Analytics. Infatti, in modo predefinito, in Google Analytics esiste una sola dimensione chiamata “ORA”. Attraverso questa dimensione è possibile determinare quando gli utenti visitano ed interagiscono con il vostro sito.

    Purtroppo, questa dimensione mostra l’orario configurato nel vostro account e più precisamente quello della vista creata per i rapporti, ovvero non riporta l’orario locale del vostro visitatore.

    Presto fatto, direte, visto che devo lavorare con gli Stati Uniti sottraggo 6 ore oppure faccio una vista specifica. Certamente, ma occorre tener conto che in USA ci sono ben 6 fusi orari e comunque diventerebbe problematico farlo per molti paesi al mondo contemporaneamente.

    Ovviamente, conoscendo in modo esatto queste abitudini, è possibile essere più aggressivi con campagne pubblicitarie PPC, mail/sms marketing e scrivere post sui social. In generale è possibile impostare correttamente una campagna di web marketing “time sensitive” in base a ciascuna nazione del mondo.
    Ritornando al nostro caso, l’obiettivo era quello di ottenere un report per misurare:

    • Ora del giorno basato sul nostro “local time” (dimensione predefinita in GA);
    • “Time zone” del visitatore (dimensione non esistente in GA);
    • Fascia oraria delle visite (mattino, pomeriggio, sera e notte);
    • Ora e data (inclusa la time zone) direttamente dalla configurazione dei visitatori.

    Per produrre questo report, è stato necessario:

    • Creare nuove “custom dimension”: Visit Date and Time , Visit Hour, Time Zone, Time of the day;
    • Definire le nuove dimensioni tramite le impostazioni delle di Google Analytics;
    • Importare custom data "fasce orarie" in Google Analytics;
    • Modificare il codice di monitoraggio del proprio sito;
    • Creare report personalizzati.


    Il report viene inviato automaticamente ogni settimana ai responsabili interni per verificare l’efficacia delle campagne e il relativo rendimento in termini di incremento di conversioni.

    Ulteriori vantaggi : Una volta definite, le nuove dimensioni sono utilizzabili direttamente nei vari rapporti standard o personalizzati come DIMENSIONE SECONDARIA.

    Marco Domizio
    Consulente Digital Transformation
    Affianco imprenditori a realizzare progetti digitali per aumentare clienti e vendite