• OMNICANALITÀ: SEAMLESS EXPERIENCE


    I clienti, sono sempre più “connessi” e le loro aspettative e la “customer experience” sono in continua evoluzione.
    Oggi non è più sufficiente gestire più canali di contatto in parallelo (multicanalità), ma è necessaria una loro progettazione e gestione integrata per garantire una piena consistenza tra di essi.

    VANTAGGI

    • avere segmenti di domanda diversi per fruizione ed occasioni di consumo;
    • massimizzare i benefici e minimizzare gli svantaggi dell’utilizzo di ciascun canale;
    • massimizzare la possibilità di raccogliere e analizzare i dati relativi ai clienti, attraverso fonti diverse;
    • sfruttare le economie di scala connesse alla standardizzazione in una molteplicità di canali dei processi operativi


    RISCHI

    • problemi interni quali conflitti tra canali che si rivolgono agli stessi clienti, rischi di cannibalizzazione delle vendite tra canali, rischi di sottoutilizzazione delle risorse, rischi legati alla disomogeneità del prezzo dei prodotti collocati in canali differenti, all’asincronia della comunicazione di brand, ecc.;
    • problemi esterni quali la decisione di aprire un sito internet come canale di vendita diretto da parte del produttore, il trasferimento di responsabilità di alcune fasi della catena del valore.