All’inizio, le persone cercavano un elenco di documenti (pagine web) che contenevano alcune parole inserite.
Oggi, gli utenti cercano di risolvere problemi e fare qualcosa, come prenotare un volo, comprare qualcosa o sfogliare un album di foto. Queste sono azioni (verbi).
E quando un utente inizia una ricerca, comincia un viaggio: il Customer Journey.
“Il futuro dei motori di ricerca non è nei nomi, ma nei verbi” (Bill Gates, 2009)
Infatti, i motori di ricerca si sono evoluti, integrando anche le machine learnig basate sull'intelligenza artificiale per comprendere le intenzioni (cosa vogliono fare, comprare, andare... in pratica "verbi") degli utenti attraverso le loro ricerche e fornire risultati in base a nuovi fattori quali il Relevance Frequency.
E' quindi importante ottimizzare i contenuti di un sito web e la loro fruibilità per attirare gli utenti e per fornirgli informazioni pertinenti e rilevanti in base alle loro intenzioni, favorendo il coinvolgimento per raggiungere specifici obiettivi. In altre parole, fare Search Experience Optimizazion.