• Gli strumenti di Google per migliorare i siti web


    Rispetto a qualche tempo fa, i marketer di oggi sono più fortunati: hanno a disposizione migliaia di tool di digital marketing che permettono di automatizzare molti processi del loro lavoro e migliorare le performance di business.

    Sicuramente molti di questi strumenti necessitano una conoscenza approfondita delle tecnologie e del web; altri invece sono molto semplici da usare e permettono a chi non ha alcuna competenza di provarli anche per iniziare a capire come "funziona" il proprio sito web.

    Per questo motivo, di seguito elenchiamo e presentiamo i principali tool di Google.
    Oltre ad essere gratuiti, o al massimo richiedono la registrazione dell'account, hanno il vantaggio di essere stati sviluppati da Google.

    • Google Analytics: Non solo permette di misurare vendite e conversioni, ma offre anche dati aggiornati su come i visitatori utilizzano il tuo sito, come sono arrivati ​​sul tuo sito e che cosa puoi fare per incentivarli a tornare.
    • Google WebMaster: Permette di monitorare il rendimento del tuo sito nelle ricerche e scoprire altre risorse per i webmaster.
    • Google Trends: Permette di esplorare i più recenti argomenti di tendenza, dati e visualizzazioni su Google e scoprire ciò che fa tendenza oggi nelle tue vicinanze.
    • Google KeyPlanner: Puoi ottenere idee per le parole chiave come supporto per la costruzione delle tue campagne con di AdWords.
    • Google Optimize: Permette di eseguire dei test A/B (e non solo) sui siti web per aumentare la customer experience
    • Google Data Studio: Consente di creare rapporti e dashboard dinamici e di forte impatto visivo.
    • Google Campaign URL Builder: Permette di aggiungere parametri agli URL negli annunci web e email
    • Google Query Explorer: Consente di creare query usando come fonte di dati quelli del proprio profilo di Google Analytics
    • Google Structured Data: Consente di testare e validare i dati strutturati del proprio sito web
    • Google Page Speed: Permette di identificare come rendere il proprio sito web più veloce e mobile-friendly
    • Google Mobile Friendly: Consente di verificare se il tuo sito web è ottimizzato per i dispositivi mobili
    • Google AMP Tester: Tool per validare il markup di Accelerated Mobile Pages (AMP)

    Marco Domizio
    Consulente Digital Transformation
    Affianco imprenditori a realizzare progetti digitali per aumentare clienti e vendite